Ultima modifica: 10 Dicembre 2021
Istituto Comprensivo Marino Centro > L’Orchestra Giovanile “G. Carissimi”

L’Orchestra Giovanile “G. Carissimi”

L’Orchestra intitolata al grande compositore G. Carissimi (Marino 1605 – Roma 1674) nasce nel contesto della scuola secondaria di I grado “Giacomo Carissimi” ad indirizzo musicale. Con un’attività oramai ben consolidata, l’orchestra ha potenziato nel tempo sempre di più il proprio organico divenendo per i giovani del territorio, desiderosi di fare musica insieme, punto di riferimento e di condivisione. La partecipazione testimonia il forte interesse dei ragazzi e delle famiglie intorno a un’esperienza formativa così unica e coinvolgente come quella musicale. Costituita da circa 50 ragazzi l’orchestra Carissimi si distingue per l’alta qualità espressa nella partecipazione a Concerti, Rassegne e Concorsi nazionali dove ha ottenuto sempre premi e riconoscimenti. Le scelte di repertorio condivise tra i docenti e i ragazzi, impostate senza preclusioni stili, offrono continue possibilità ai giovani allievi di conoscere e studiare brani musicali diversi sia per genere che collocazione storica, rendendoli consapevoli della natura stessa che ha il linguaggio musicale di comunicare in ogni tempo.

• VII Rass. Naz. Scuole ad Indirizzo Musicale  – FRASCATI- 1996
  • I Rass. Mus. Romana di Musica d’Insieme –Teatro dell’Opera – ROMA- 1998
  • II Rass. Mus. Romana di Musica d’Insieme –Teatro dell’Opera – ROMA- 1999
  • Concorso ”Suono e in …canto” – SABAUDIA- 1999