Ultima modifica: 3 Febbraio 2024
Istituto Comprensivo Marino Centro > Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico

Azioni di
coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1
“Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”
Missione 4 – Componente 1 – del PNRR.

Nell’ambito del programma di formazione Transizione digitale  del Ministero dell’Istruzione e come previsto all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il nostro istituto ha attivato TRE corsi di formazione sulla piattaforma Scuola Futura rivolti a tutto il personale DOCENTE in servizio.

Uso del Foglio di Calcolo

nella didattica Stem

Iscrizioni Percorso Attivo Modalità
ID PERCORSO: 146409 dal 05/02/2024  al  26/02/2024 dal 29/02/2024

al 29/03/2024

8 h di attività sincrona in presenza (prevista la modalità a distanza dietro richiesta)

in 4 incontri da 2h ognuno dalle ore 17 alle ore 19; Le date degli incontri saranno presto comunicate

docenti scuola primaria e secondaria di I grado     Descrizione: Il foglio di calcolo, sia esso il classico foglio di Microsoft Excel o di Google Workspace, rappresenta da sempre uno strumento fondamentale nella creazione di tabelle, nell’organizzazione, gestione ed elaborazione dei dati ed oggi. Questo tipo di tabelle a doppia entrata veniva infatti usata dagli scienziati ben prima dell’avvento del digitale per organizzare dati e risultati. La digitalizzazione le ha rese ancora più efficienti e versatili ed un valido strumento anche nella didattica. Oltre a potenziare le competenze informatiche, iniziare ad utilizzare il foglio di calcolo permette anche di stimolare fortemente la logica ed il pensiero computazionale dell’alunno/a. Il presente corso ha lo scopo di presentare ai docenti il foglio di calcolo offerto dalla piattaforma di Worspace (analogo a quello di Excel), le sue caratteristiche base e delle semplici applicazioni per la didattica della matematica, delle scienze ma anche di altre materie grazie ad es. all’uso della formattazione condizionale applicata alla pixel art. Il corso consiste in 4 incontri in presenza (con possibilità in caso di necessità di collegarsi a distanza), creazione di una classroom dedicata al corso per la condivisione di materiali e lavori degli iscritti.

Programma:

– i fogli di calcolo e le tabelle a doppia entrata

– formattazione delle celle

– inserimento delle formule

– formattazione condizionale

– creazione di semplici grafici

– assegnazione di un compito su foglio di calcolo alla classe tramite classroom

– Esempi di applicazione alla didattica: la lista della spesa; il calcolo statistico (media, moda, mediana, frequenza assoluta, relativa e percentuale), la ricetta della torta e i quiz di grammatica con la pixel art.

L’iscrizione ai corsi avverrà tramite la piattaforma di Scuola Futura, successivamente al login e alla ricerca del corso tramite il suo ID (identificativo).