Ultima modifica: 22 Giugno 2022
Istituto Comprensivo Marino Centro > Editoria e scrittura

Editoria e scrittura

Il progetto Editoria 

Il progetto Editoria e scrittura nasce dalla necessità di permettere alle classi della Scuola Secondaria di I Grado un’occasione di approfondimento di due campi di primaria importanza nella nostra società e nella nostra cultura.

Grazie a due video-interviste fornite dal Dott. Marco Onofrio e dalla Dott.ssa Mariarita Pocino (responsabili della casa editrice Edilazio), le classi dell’IC Marino Centro che hanno aderito al progetto (2E, 2F, 2G) hanno avuto modo di avviare una riflessione guidata sui concetti-chiave relativi al mestiere dello scrittore, all’ideazione di un libro, all’attività di una casa editrice e al ruolo delle varie figure professionali che operano al suo interno.

Una volta sistematizzati i concetti di base, le classi hanno incontrato virtualmente (tramite LIM) gli editori e hanno avuto modo di interagire direttamente con loro, ponendo domande e ottenendo chiarimenti su eventuali curiosità o dubbi. La terza fase del progetto ha dato agli alunni l’opportunità di mettere in campo le proprie competenze di scrittura e di controllo di un testo.

In particolare, gli alunni sono stati suddivisi in coppie al fine di ideare una trama di un racconto sulla base di uno sfondo tematico prestabilito (è stato scelto il tema della guerra e delle sue ricadute sulla società); la trama è stata quindi letta in classe e, una volta confermata, è stata trasformata in un racconto breve.

Durante la scrittura, le coppie sono state guidate dai docenti (Prof. Macrì, Prof.ssa Mazzenga e Prof.ssa Rufini) nel corretto utilizzo di tecniche narrative studiate durante l’anno scolastico e nel perfezionamento dei testi.

Una volta completati i racconti, si è passati alla quarta fase del progetto: le coppie si sono scambiate i rispettivi testi e hanno attuato – ancora sotto la supervisione dei docenti – un processo editoriale semplificato, procedendo con l’impaginazione dei testi su Word sulla base di criteri forniti dagli insegnanti, con la correzione di bozze, la titolazione e l’arricchimento grafico degli stessi.

Terminata l’attività, i racconti sono stati montati dai docenti in tre raccolte (una per ogni classe) e pubblicati sul sito dell’istituto. Dei ventisette racconti risultanti dal progetto, sono infine stati selezionati i dodici migliori per forma e contenuto e sono stati inseriti in una raccolta definitiva, la quale è stata prodotta materialmente e pubblicata dalla casa editrice Edilazio con il titolo di “Racconti brevi in tempi complessi“.

Presentazione del progetto nella Sala Consigliare del Comune di Marino

[pdf-embedder url=”https://www.icmarinocentro.edu.it/wp-content/uploads/2022/06/locandina-3.pdf” title=”locandina (3)”]

I nostri racconti

2 F Scuola Secondaria di I Grado Carissimi

[pdf-embedder url=”https://www.icmarinocentro.edu.it/wp-content/uploads/2022/06/Racconti-2F_a.s.2021-22.pdf”]

Scaricali qui!

2 E Scuola Secondaria di I Grado Carissimi

[pdf-embedder url=”https://www.icmarinocentro.edu.it/wp-content/uploads/2022/06/Racconti-2E-a.s.-2021-2022.pdf” title=”Racconti- 2E a.s. 2021-2022″]

Scaricali qui!

I Partecipanti

Al progetto hanno partecipato:

Gli Editori

Dott. Marco Onofrio e Dott.ssa Mariarita Pocino

La Classe 2E

Prof.ssa Beatrice Mazzenga, Maxim Bogdan, Roberto Boschi, Drusilla Brunella, Matteo Delle Chiaie, Daniele Garbato, Ilaria Gjonaj, Diego Iadecola, Ludovico Morena, Matteo Muccini, Mattia Paccamiccio, Sofia Palazzi, Giulia Pregnolato, Matteo Roca, Diego Schettino, Gaia Scognamiglio, Lucian Denis Tcaciuc, Matteo Tricarico, Suami Zelinotti, Giordano Zoffoli

La Classe 2F

Prof. Francesco Mattia Macrì, Prof.ssa Gloria Sementilli, Raffaella Bujaj, Maria Buonavita, Emanuele Caucci, Giulia Pia Ciardi, Enrico Maria Ciotola, Maria Andreea Dunà, Kevin Kalaj, Gabriel Malaia, Edmira Marashi, Melissa Nilaj, Valentina Onofrio, Siria Palozzi, Cristian Pietrosanti, Pietro Restagno, Viola Rufo, Simone Sacco, Francesco Saltarelli, Manuele Ujkaj, Elisabetta Zannoni

La Classe 2G

Prof.ssa Giulia Rufini, Iris Alijaj, Damiano Armini, Bruno Baldoni, Giulia Bardelloni, Fernanda Campos Montagna, Sara Capolei, Gabriele Carducci, Sveva Ciamberlano, Alessio Corsi, Riccardo De Riso, Andrea Eleuteri, Emily Esposito, Martina Felicioni, Salma Abdelhamid Haiaalla, Elena Lauri, Leonardo Lucario, Alessandro Romani, Alessandra Rosa, Giorgia Spurio, Enrico Verdolino