Ultima modifica: 13 Maggio 2022

Progetto Linguistico

Il nostro progetto linguistico offre agli studenti una variegata opportunità di scelta a seconda della fascia d’età. Eccone alcuni. 

Spelling Bee Contest

Cos’è lo Spelling Bee Contest?

Una spelling bee è una competizione in cui i concorrenti sono invitati a compitare parole. I ragazzi si divertono sfidandosi a fare lo spelling di alcune parole pronunciate dallo spelling Master.

 A chi è rivolto lo spelling bee contest?

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado. 

Come si svolge la gara? 

 La prima selezione avverrà con una gara di spelling scritta su alcune parole di una lista preventivamente fornita ai ragazzi (lo Spelling Master dirà la parola intera e i concorrenti dovranno scriverla), si svolgerà in tre mattinate diverse: una per le classi quarte, una per le classi quinte, una per prima e seconda media.  

 I primi 20 classificati della primaria (10 di quarta e 10 di quinta) e i primi 20 della     secondaria (10 di prima e 10 di seconda) parteciperanno alla gara finale orale.    

Successivamente si accederà alla gara orale che è prevista in vari giorni da concordare.  

Ogni concorrente verrà eliminato al secondo errore fatto. I primi quindici concorrenti vincitori di ogni livello si sfideranno nella finalissima. Lo Spelling Master dirà la parola di cui fare lo spelling, il concorrente dovrà ripetere la parola, fare lo spelling e ripetere ancora una volta la parola stessa. 

E’ una gara coinvolgente per i ragazzi e li aiuta e li stimola ad imparare a scrivere in una lingua diversa dalla propria.


Le certificazioni internazionali

Cos’è una certificazione Cambridge?

Le qualifiche Cambridge Assessment English certificano le competenze linguistiche generali, danno diritto al credito formativo scolastico e non hanno scadenza.  Sono titoli riconosciuti internazionalmente che attestano il livello di inglese del candidato e misurano le sue abilità linguistiche di listening, reading, writing e speaking in riferimento al quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Quali sono i livelli delle certificazioni del nostro istituto?

Si formeranno 3 corsi che si terranno generalmente  il giovedì dalle 14,30 alle 16, 30 presso la sede “ Ungaretti” per un totale  di 15 incontri di 2 ore ciascuno.

A chi è consigliato il corso?

 A tutti i ragazzi dell’Istituto che hanno voglia di divertirsi con l’inglese. Il corso avvicina lo studente all’inglese parlato e scritto in modo divertente e stimolante.

Come si svolge l’esame?

L’esame, che non è obbligatorio,  viene sempre superato e tutti i ragazzi ricevono un riconoscimento; ogni studente riceve fino ad un massimo di 5 “scudi” per ogni prova d’esame. Si dovrà sostenere una prova di listening,reading, writing e una di speaking.


Corso per certificazioni Trinity

Cos’è una certificazione?

Una certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina secondo livelli stabiliti da autorità nazionali o internazionali e condivisi ad esempio tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) o il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

A cosa serve una certificazione?

In ambito didattico la certificazione stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.

Come si svolge il corso?

Il corso, tenuto da insegnanti certificati, prepara lo studente a raggiungere un buon livello di inglese attraverso giochi e attività divertenti. Dura 10 ore suddivise in incontri da un’ora l’uno.

A chi è rivolto il corso?

A tutti i bimbi delle classi IV e V della scuola primaria che hanno desiderio di potenziare il loro livello di inglese.


Progetto IMUN

Cos’è Imun?

L’Italian Model United Nations è una vera simulazione ONU; ogni ragazzo rappresenterà un paese membro dell’Onu e sarà tenuto a rispettarne fedelmente valori e costumi utilizzando le regole di procedure delle nazioni unite.

È una reale simulazione dei processi diplomatici delle assemblee dell’ONU che coinvolge piccoli ambasciatori e esorta i ragazzi a dibattere su argomenti vari di politica estera.

Quanto dura questo progetto?

I ragazzi frequenteranno due lezioni di tre ore ciascuna tenute a scuola da insegnanti specializzati, dopodiché i ragazzi sono pronti per addentrarsi nella vita politica internazionale fingendosi ambasciatori pronti a risolvere qualsiasi problema riguardante il paese a loro affidato durante tre giorni presso una delle sedi ONU di Roma in cui le varie Committee si riuniscono per discutere dei temi urgenti della politica mondiale.

Un gioco di ruolo a cui i ragazzi si dedicano con interesse e partecipazione.

A chi è rivolto l’IMUN?

A tutti i ragazzi della scuola secondaria che si sentiranno pronti a far valere le proprie idee.

NEWS: Premiati i ragazzi dell’IC MARINO CENTRO


Vacanza Studio 

Vacanza studio in Italia o in Irlanda

 In un mondo che ogni giorno di più si spinge verso la globalizzazione saper parlare le lingue straniere è diventata una priorità. È importantissimo impararle durante l’età scolastica perché saranno fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per questo il nostro Istituto offre la possibilità di apprendere la lingua straniera dove quest’ultima è parlata, utilizzando metodi di insegnamento all’avanguardia e integrando l’aspetto didattico con programmi creativi e culturali al fine di imparare la lingua in maniera stimolante e con metodologie innovative, senza mai annoiare.

A chi è rivolta la vacanza studio?

È rivolta a tutti i ragazzi dell’istituto che hanno piacere di approfondire e migliorare le conoscenze della lingua inglese e vogliono immergersi nel mondo anglosassone.

Quanto dura la vacanza studio?

 Il soggiorno in Irlanda o in Italia ha una durata di due settimane, generalmente durante i primi quindici giorni  del mese di luglio.

Contatti e informazioni

Prof.ssa Federica Setter: federica.setter@icmarinocentro.edu.it