Ultima modifica: 28 Marzo 2023
Istituto Comprensivo Marino Centro > Giochi Matematici del Mediterraneo

Giochi Matematici del Mediterraneo

Matteo Simonelli finalista nazionale ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2023 a Palermo

L’Istituto Comprensivo Marino Centro ha il piacere di comunicare che il nostro studente Matteo Simonelli, frequentante la classe 2 C della Scuola Secondaria di I Grado Giuseppe Ungaretti, è risultato terzo classificato alle Finali d’Area di Roma Sud dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2023, ottenendo la possibilità di rappresentare il nostro Istituto alle finali nazionali che si terranno a Palermo domenica 14 maggio 2023.

I Giochi Matematici del Mediterraneo sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi prime, seconde e terze), pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri paesi, organizzato dall’Accademia Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido». Anche quest’anno la nostra scuola ha raccolto le adesioni di tantissimi studenti e docenti che hanno partecipato con ottimi risultati alle selezioni d’Istituto e di Area.

Per informazioni: ins. Maria Luisa De Gennaro e ins. Isabella Di Schiavi (coordinatrici dei Giochi Matematici del Mediterraneo per il nostro Istituto) marialuisa.degennaro@icmarinocentro.edu.it isabella.dischiavi@icmarinocentro.edu.it

Si comunica che anche quest’anno la scuola parteciperà ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2023 (GMM2023), promossi dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido». Si tratta di un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi 3° , 4° e 5°) e secondarie di primo e di secondo grado. I GMM2023 si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze.

La partecipazione ai Giochi per i nostri alunni è gratuita ed è riservata alle scuole iscritte all’Accademia in qualità di soci collettivi dell’Accademia.

I GMM2023 si svolgono per categorie corrispondenti alle classi di appartenenza degli allievi qualsiasi sia la loro età:

• Categoria P3 classe terza della scuola primaria
  • Categoria P4 classe quarta della scuola primaria
  • Categoria P5 classe quinta della scuola primaria
  • Categoria S1 classe prima della scuola secondaria di primo grado
  • Categoria S2 classe seconda della scuola secondaria di primo grado
  • Categoria S3 classe terza della scuola secondaria di primo grado

La partecipazione ai GMM2023 è individuale e si svolgono su più fasi consecutive:

1. le prime due (qualificazioni di istituto e finale d’istituto) si svolgeranno in presenza, ciascuno nella propria aula con l’utilizzo di questionari cartacei.
  2. I qualificati della seconda prova prenderanno parte alla terza fase (finale regionale)
  3. Ogni vincitore della finale regionale, più eventuali ripescaggi, parteciperà alla finale nazionale.
  4. La finale si svolgerà in presenza a Palermo, con la vigilanza degli operatori dell’Accademia e utilizzando questionari cartacei.

La prima Prova d’Istituto si terrà il 09/11/2022 alle ore 10.00 (orientativamente).

La seconda prova, la Finale d’Istituto, si terrà il 01/12/2022.

La partecipazione alle selezioni d’istituto è gratuita per le famiglie.

Sito dell’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido»

Referenti d’Istituto:

Ins. Maria Luisa De Gennaro, (marialuisa.degennaro@icmarinocentro.edu.it)

Ins. Isabella Di Schiavi (isabella.dischiavi@icmarinocentro.edu.it)