Ultima modifica: 19 Novembre 2023
Istituto Comprensivo Marino Centro > Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne e di Genere

Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne e di Genere

Gli alunni e i docenti dell’Istituto Comprensivo Marino Centro parteciperanno a diverse iniziative a carattere locale e nazionale nel corso della settimana dedicata alla celebrazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e di genere, prevista per il 25 novembre

E’ da ricordare che nelle loro “buone pratiche” di insegnamento, le docenti e i docenti del nostro Istituto, affrontano costantemente la tematica della violenza di genere, non limitandone l’azione alla sola celebrazione della Giornata Internazionale. Specifici obiettivi sono presenti nei curricoli previsti nel PTOF e nei progetti attivati e legati al Benessere e Promozione della Salute.

NUOVI LINGUAGGI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE: dibattito e proiezione del film “LA TERRA DELLE DONNE” di Marisa Vallone.

OrganizzazioneCamera dei Deputati, su iniziativa dell’On. Martina Semenzato, Presidente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio

Data: 24 novembre 2023 ore 11.00

Luogo: Aula dei Gruppi – Camera dei Deputati

Destinatari: studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado

Informazioni: prof. Luca Congedo, luca.congedo@icmarinocentro.edu.it

RED RACE – corriamo e camminiamo insieme contro la violenza di genere e contro ogni forma di violenza

Manifestazione dedicata alla nostra stimata collega Annamaria Ascolese, vittima nel 2021 di un atto di femminicidio.

Gli studenti, i genitori e il personale scolastico sono invitati a partecipare attivamente alla manifestazione come da programma allegato.

Organizzazione: Genitori in Ruolo – APS

Data: 25 novembre 2023

Luogo: Marino (vedi locandina)

Destinatari: studenti, genitori e personale scolastico dell’IC Marino Centro (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado)

Informazioni: ins. Maria Elena Giovannucci, mgiovannucci@icmarinocentro.edu.it

Incontro con l’autrice emergente Emma Vatteroni e il suo libro L’illusione dell’amore

Questa giovane scrittrice, non ancora ventenne, ha ricevuto riconoscimenti per il suo contributo alla letteratura, in particolare per un testo significativo che affronta la tematica della violenza di genere. L’incontro con Emma Vatteroni sarà un’occasione unica per gli studenti della nostra scuola di entrare in contatto con una prospettiva letteraria fresca e innovativa.

Organizzazione: Comune di Marino

Data: 28 novembre 2023