Ultima modifica: 15 Febbraio 2024

BenEssere a Scuola

Ben-ESSERE a scuola è un progetto che vede la scuola non solo attenta al percorso didattico dei propri alunni/e, ma alla loro crescita globale come futuri adulti.

Un progetto che nasce quest’anno nella sua programmazione, ma che eredita il bagaglio di anni di esperienza derivato da percorsi di successo come Scuola Attiva e Patti d’Impatto.

Una scuola che promuove salute è un luogo in cui si favoriscono stili di vita sani e si crea un contesto favorevole allo sviluppo di conoscenze e abilità personali, fondamentali per l’evoluzione di ogni individuo. Ciò permette il fiorire  di relazioni positive necessarie per il benessere comune.

Una scuola che promuove salute ha un approccio globale in grado di creare relazioni tra i percorsi didattici che  propone, le scelte organizzative e le collaborazioni con la comunità.

Una scuola che promuove salute vede più attori coinvolti: alunne e alunni, insegnanti, personale ATA, psicologi,  educatori, famiglie, enti pubblici e comunità locali.

Il progetto si fonda sull’esperienza europea della Rete SHE, Scuole per la Salute in Europa

BenEssere a Scuola prenderà avvio quest’anno nel nostro Istituto e cercherà di coinvolgere le reti di scuole limitrofe, l’ASL Roma 6, l’ente locale e l’associazionismo del territorio (Consultorio di Marino – Progetto EAS).

In sintesi vengono previste diverse fasi:

1. Individuazione referenti del progetto e gruppo di consultazione
  2. Costruzione del Profilo di Salute della scuola e rilevazione dei bisogni
  3. Pianificazione delle progettualità
  4. Realizzazione dei percorsi
  5. Valutazione in itinere e finale degli interventi

Progetto Coltivi-AMO le Emozioni

Progetto E.A.S

Progetto di Educazione All’Affettività e Sessualità in collaborazione con il consultorio di Marino

Scarica il progetto EAS

Scarica la circolare degli incontro 2023-24