Ultima modifica: 10 Novembre 2022
Istituto Comprensivo Marino Centro > Libriamoci – Giornata di letture nelle scuole

Libriamoci – Giornata di letture nelle scuole

L’Istituto Comprensivo Marino Centro è tra le scuole italiane che ha aderito all’iniziativa del Centro per il libro e la lettura e dal Miur dal titolo Libriamoci – Giornata di letture nelle scuole.

Una grande festa diffusa e collettiva che per una settimana coinvolge le scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero, e che per il nono anno consecutivo torna a mettere in primo piano la lettura ad alta voce. La campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, si svolge dal 14 al 19 novembre 2022 e invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come possono essere sfide e maratone letterarie tra le classi, la realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi…

Il progetto dell’Istituto Comprensivo Marino Centro, nelle date 14,16 e 20 novembre p.v., coinvolgerà gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado. Partendo dalla lettura ad alta voce di alcuni passi tratti dal libro ‘Penso, parlo, posto‘ di Carlotta Cubeddu e Federico Taddia, i ragazzi sono invitati a riflettere sull’importanza della scelta delle parole nella comunicazione e su come trasformare le emozioni in parole, con una particolare attenzione alla comunicazione in rete. Dopo la lettura, ogni classe coinvolta si concentrerà sull’analisi di una diversa regola del ‘Manifesto della comunicazione non ostile‘ e realizzerà cartelloni, materiale digitale e giochi sulla tematica assegnata. Nella settimana dal 14 al 23 novembre alcuni ragazzi delle classi coinvolte leggeranno passi tratti dal libro e presenteranno le prime attività ai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria, nell’ambito del progetto ‘Continuità’ d’istituto. Il lavoro proseguirà nei mesi successivi, prevedendo anche attività a classi aperte, per la creazione di un prodotto finale condiviso.

LIBRI SCELTI

Cubeddu e Taddia, “Penso, parlo, posto”, Il Castoro editore, 2019;
G. Grandi, “Virtuale è reale”, Paoline editoriale libri, 2021;
E. Galiano, “La società segreta dei salvaparole”, Salani editore, 2022;
“Parole ostili. 10 racconti” a cura di Loredana Lipperini, editore Laterza, 2018.

Sito Internet di Libriamoci: https://libriamoci.cepell.it/II/

Per ulteriori informazioni: prof.ssa Daniela Cifani, daniela.cifani@icmarinocentro.edu.it