Ultima modifica: 14 Aprile 2022

Diario di Bordo 1 D

Serena

(Fuchsia magellanica)

1- Presentazione del progetto: il 21 marzo ho presentato il progetto ColtiviAMO alla classe 1D. Tramite classroom ho proposto alla classe 4 piante ed alla fine il giorno 22 marzo la classe ha democraticamente scelto la n.4, la Fuchsia magellanica!

2-Analisi delle caratteristiche della pianta scelta: gli alunni si sono documentati per conoscere la loro pianta compilando in digitale una scheda con le informazioni raccolte che pubblichiamo qui.

[pdf-embedder url=”https://www.icmarinocentro.edu.it/wp-content/uploads/2022/03/Fuchsia-magellanica.pdf” title=”Fuchsia magellanica”]

3- Acquisto della pianta: Il costo pro capite del suo acquisto è stato di 0,30€.

4- Denominazione della pianta: sempre tramite votazione democratica è stato scelto il nome Serena, proposto da Lorenzo che ha scritto su classroom che questa è la sensazione che gli trasmette questa pianta.

5- Organizzazione: secondo le informazioni raccolte Serena va tenuta con terreno umido ma non zuppo, evitando i ristagni. Inoltre gli occorre luce ma non diretta! Gli alunni si sono organizzati con dei turni, per cui ogni giorno, seguendo l’ordine alfabetico, un alunno/a controlla il terreno ed il ristagno ed in caso aggiunge acqua o nebulizza.

Serena, come normale, sta perdendo i fiori (anche se ha ancora dei boccioli) ma gode di ottima salute! E’ inoltre circondata da delle amiche! Infatti in classe abbiamo anche delle piantine da orto che stanno germogliando e delle piante carnivore. Loro vengono dal giardino della prof ma che trascorreranno un paio di mesi con noi della classe!