Ultima modifica: 24 Aprile 2024
Istituto Comprensivo Marino Centro > La biblioteca Ungaretti

La biblioteca Ungaretti

La nostra biblioteca

La biblioteca scolastica svolge compiti di supporto e ampliamento della didattica, con particolare riferimento alla promozione della lettura.

Negli ultimi anni siamo riusciti ad allestire nella sede Ungaretti e nel plesso Carissimi due biblioteche in ambienti spaziosi e luminosi. L’aula della sede Ungaretti dispone di banchi a rotelle rettangolari, con sedie colorate, per favorire una didattica cooperativa e per rendere l’ambiente accogliente. La biblioteca del plesso Carissimi è stata ritinteggiata e arredata lo scorso anno.

Per favorire la circolazione dei libri nella scuola, sono stati acquistati carrellini colorati.

Le biblioteche dispongono di circa 2000 volumi accessibili al prestito, con una prevalenza di libri di letteratura per ragazzi.

Servizi all’utenza

Attualmente la biblioteca è aperta, per l’accesso interno, nel normale orario scolastico su richiesta di insegnanti che accompagnano le classi per la consultazione del patrimonio librario o per attività di laboratorio.

Catalogazione

Per favorire la fruizione del patrimonio librario, a partire dall’anno scolastico 2022/23 si sta procedendo ad una catalogazione informatizzata dei volumi. Attualmente i volumi sono sistemati a scaffale aperto, seguendo una modalità di catalogazione che prende spunto dalla CDD (Classificazione Decimale Dewey). La catalogazione segue la seguente regola:

• Prime tre lettere: la biblioteca dove è presente il testo (UNG/CAR);
  • Numero generico CDD (ad esempio 800 per la narrativa);
  • Prime tre lettere del cognome dell’autore;
  • Prime tre lettere del titolo del libro (esclusi gli articoli).

Ad esempio, un volume di Piccole donne della Alcott presente nella biblioteca di Ungaretti avrà il seguente codice: UNG 800 ALC PIC.

Di seguito il link al catalogo:

Come effettuare il prestito?

Il prestito è consentito a tutti gli studenti, i docenti e il personale della scuola.

Nel caso di studenti, il prestito va segnato sull’apposito modulo con l’indicazione chiara del nome, la classe di appartenenza, la data, il nome dell’insegnante che ha autorizzato il prestito.

Di norma la durata del prestito è di 30 giorni, previa verifica della presenza di prenotazioni da parte di altri utenti. è previsto il prestito estivo per gli studenti iscritti alla classe successiva.

Il prestito sarà regolamentato da un registro cartaceo, suddiviso per classi, affinché ogni docente possa controllare la fruizione della biblioteca e la restituzione dei libri dei tempi previsti.

Quali attività sono state organizzate per favorire la promozione della lettura?

Incontro con Antonio Ferrara Incontro con Simona Dolce

Negli ultimi due anni si sono organizzati incontri in collaborazione con la libreria del territorio con autori quali  Antonio Ferrara, Simona Dolce, Giorgia Simoncelli, Daniele Movarelli, Milvia Vincenzini. La scuola secondaria di primo grado da lungo tempo ha favorito queste pratiche come momenti di dialogo volti all’orientamento didattico ed alla crescita personale  e anni addietro ha potuto offrire l’opportunità ai propri alunni di dialogare con Giovanni Floris (sul romanzo “Questa notte sono io”) e con Paolo Di Paolo

Lo scorso anno la scuola ha organizzato corsi pomeridiani di scrittura creativa e catalogazione, a cui hanno partecipato numerosi studenti del plesso.

Vengono realizzate anche attività di “speed dating” (es.”Un libro in una mano”) nel corso delle quali gli alunni si confrontano e scambiano informazioni in maniera veloce e giocosa sui libri letti reciprocamente.

Informazioni

Prof.ssa Daniela Cifani (Referente per le Biblioteche Scolastiche) daniela.cifani@icmarinocentro.edu.it