Ultima modifica: 9 Febbraio 2021

Orientamento in uscita

ORIENTAMENTO IN USCITA

ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Per favorire il processo di formazione della personalità degli alunni ed in particolare per guidarli nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, l’IC Marino Centro ha predisposto delle iniziative volte a supportare gli studenti nel difficile compito, mirando a fornire opportunità e strumenti di conoscenza del percorso formativo che essi si accingono ad intraprendere, con la convinzione che la scuola, come fonte primaria della conoscenza, riveste un ruolo fondamentale per la preparazione e la formazione di cittadini consapevoli e con la consapevolezza della complessità che la scelta degli studi futuri comporta.

Tra le iniziative proposte dall’IC Marino Centro troviamo:

  • il servizio di orientamento gratuito tramite il “Progetto Patti d’Impatto”;
  • area all’interno della struttura scolastica dedicata all’esposizione delle brochure e della cartellonistica fornite dalle scuole secondarie di secondo grado del territorio;
  • spazio del sito dedicato all’inserimento del materiale informativo fornito dalle scuole secondarie di secondo grado del territorio, le informazioni saranno continuamente aggiornate;
  • link per il sito del MIUR dedicato ai percorsi di studio e formazione della scuola secondaria di secondo grado: 

https://www.miur.gov.it/scuola-secondaria-di-secondo-grado

  • link per altro portale contenente informazioni sui percorsi di studio:

http://www.orientamentoistruzione.it/

  • link per il portale EDUSCOPIO in cui è possibile consultare i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media:

https://eduscopio.it/

  • per ulteriori informazioni sui tempi e sulle modalità di iscrizione dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 è possibile consultare il link:

www.istruzione.it/iscrizionionline/ 

Per aiutare nella scelta del percorso che gli studenti potranno intraprendere dopo la terza media di seguito riportiamo una mappa e una loro breve descrizione.

ISTRUZIONE LICEALE

I corsi liceali durano 5 anni. Il diploma liceale non sempre è un titolo in sé sufficiente per inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro: più spesso, è un punto di partenza verso gli studi universitari. I licei ti offrono una formazione culturale di base, ovvero utile alla continuazione degli studi e adatta a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro. Ecco i 6 percorsi liceali:

LICEO ARTISTICO

Promuove una cultura estetica, approfondisce il patrimonio artistico e il suo contesto storico e culturale e permette di esprimere la propria creatività e progettualità. Assicura la conoscenza dei codici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche relative. Le lezioni durano 34 ore nel primo biennio e 35 ore negli anni successivi.

LICEO CLASSICO

Promuove lo studio della civiltà classica e umanistica, riservando attenzione anche alla matematica e alle scienze sperimentali. Trasmette inoltre una solida formazione problematica e critica idonea a comprendere la realtà nella sua dimensione storico-comparativa. Il liceo classico prevede 27 ore di lezione per i primi 2 anni e 31 nei successivi 3.

LICEO LINGUISTICO

Permette di acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e insegna a rapportarsi in forma critica e dialettica alle altre culture. Le indicazioni nazionali prevedono 27 ore di lezione per i primi 2 anni e 30 nei successivi 3.

LICEO MUSICALE

 È indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. È previsto lo studio di due strumenti, uno scelto dallo studente e il secondo assegnato dal liceo. L’accesso è subordinato a un esame di ammissione. Permette l’iscrizione a ogni corso universitario, ma indirizza al naturale proseguimento degli studi negli Istituti di alta formazione musicale (ex Conservatori). L’indirizzo coreutico insegna la disciplina dell’arte nel movimento e della danza e nel contempo fornisce una formazione umanistica e scientifica. 

LICEO SCIENTIFICO 

Approfondisce il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione della conoscenza scientifica e tecnologica. Gli studenti interessati a ottenere competenze particolarmente avanzate in merito alla cultura scientifico-tecnologica potranno scegliere l’opzione «Scienze applicate». Sono stabilite 27 ore di lezione per i primi 2 anni e 30 nei successivi 3. 

LICEO SPORTIVO 

Regolamentato dal Dpr n. 52/13, approfondisce le scienze motorie e una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che comprende anche scienze matematiche, fisiche e naturali, economia e diritto. Non è una scorciatoia per arrivare alla maturità. Si studia come in un liceo scientifico, ma si valorizzano gli allievi che praticano lo sport in maniera agonistica e che si sottopongono ad allenamenti costanti e intensivi per partecipare a campionati nazionali e internazionali. 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE 

Questo liceo (ex magistrale) approfondisce le scienze sociali, quali: antropologia, pedagogia, psicologia, sociologia e metodologia della ricerca. Nell’indirizzo economico-sociale la materia caratterizzante è diritto-economia politica (oltre alle scienze umane). Nell’opzione economico-sociale è obbligatorio lo studio di due lingue straniere, mentre nell’indirizzo tradizionale, allo studio di una sola lingua straniera, si affianca quello del latino. Sono previste 27 ore di lezione per i primi 2 anni e 30 nei successivi 3.

 

ISTRUZIONE TECNICA

L’istruzione tecnica ti prepara a entrare in specifici settori di attività come, per esempio, il commercio, il turismo, l’industria, i trasporti, le costruzioni, l’agraria e le attività a carattere sociale, cioè attinenti alle esigenze delle persone. L’obiettivo prioritario è quello di sostenere lo sviluppo delle professioni tecniche e di formare in modo adeguato le professionalità richieste in tale ambito dal mondo del lavoro. Tutti gli istituti tecnici hanno la durata di 5 anni e si articolano in due bienni e un quinto anno, dedicato anche sia ad un migliore raccordo tra la scuola e la formazione superiore sia a una migliore preparazione all’inserimento lavorativo. Al termine dei corsi, superato un esame di Stato, si consegue il diploma di perito, che ti permette il proseguimento degli studi nell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts), nell’Istruzione Tecnica Superiore (Its), in qualunque facoltà universitaria e negli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (Afam). Potrai anche avvicinarti al mondo delle libere professioni, accedendo agli appositi percorsi di studio e lavoro previsti per iscriversi agli albi di quelle tecniche: ragionieri, geometri, periti industriali, periti agrari ecc. Negli ultimi anni l’istruzione tecnica si è rinnovata con metodologie didattiche più efficaci e un maggior utilizzo di tecnologie innovative. In dettaglio, l’offerta formativa è costituita da un’area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi, che ti dà una solida preparazione di base, e da aree di indirizzo, finalizzate a farti acquisire le competenze necessarie per integrare le conoscenze di tipo specialistico nell’ambito scientifico e tecnologico con quelle relazionali, linguistiche e informatiche. Queste scuole prevedono l’inserimento di esperti esterni e una maggiore flessibilità e autonomia, grazie a laboratori, alternanza scuola-lavoro e altre metodologie didattiche non tradizionali. L’istruzione tecnica offre competenze concrete e qualificate attraverso percorsi formativi incentrati sul «fare». L’orario settimanale è corrispondente a 32 ore di lezione, con più spazi di insegnamento in laboratorio. Attenzione: ogni istituto può a sua volta variare i piani di gnamenti specifici, che saranno via via aggiornati periodicamente per corrispondere ai nuovi fabbisogni formativi espressi dal mondo economico e produttivo.

Gli istituti tecnici si articolano in 11 indirizzi, collegati ad ambiti fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, suddivisi a loro volta in 2 settori: Economico e Tecnologico. Eccoli in dettaglio:

  • Il settore “ECONOMICO” ha 2 indirizzi: 

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING 

Fornisce competenze mirate nel campo dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. 

TURISMO 

Rispetto al precedente indirizzo, particolare attenzione è dedicata alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico. 

 

  • Il settore “TECNOLOGICO” ha invece 9 indirizzi:

MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA 

Questo indirizzo si articola in due aree: Meccanica e meccatronica (ingegneria dell’automazione) ed Energia. Assicura competenze specifiche sui materiali, sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie e nei servizi dei diversi contesti economici. Si studiano anche fisica, chimica ed economia. 

TRASPORTI E LOGISTICA 

Fornisce una preparazione che permette di svolgere attività riguardanti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi di trasporto (e relativi impianti) e l’organizzazione di servizi logistici. 

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA 

Articolato in Elettronica, Elettrotecnica e Automazione, fornisce competenze su materiali e tecnologie costruttive dei sistemi e delle macchine elettriche, generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione e su conversione e trasporto dell’energia elettrica. 

 

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI 

Articolato in Informatica e Telecomunicazioni, fornisce competenze su progettazione, installazione e gestione dei sistemi informatici, elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. 

GRAFICA E COMUNICAZIONE 

Fornisce competenze nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla. Studia i processi produttivi del settore della grafica, dell’editoria e della stampa, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti. 

CHIMICA dei MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

Fornisce competenze nel campo dei materiali e delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione e in relazione alle esigenze delle realtà territoriali. Offre formazione anche sulla prevenzione e gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario. 

SISTEMA MODA 

Articolato in Tessile, Abbigliamento e moda e Calzature e moda, fornisce competenze in merito a ideazione, progettazione, produzione e marketing di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori. Offre formazione anche su organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti. 

AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA 

Fornisce competenze specifiche nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive e nei settori vegetale e animale, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente. Prepara nella promozione e commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali.

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO 

Fornisce competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti di rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, e nella valutazione tecnica ed economica di terreni e fabbricati. 

Contatta direttamente gli istituti scolastici per conoscere i dettagli di ciascun piano di studio. E, per saperne di più, visita il sito http://nuovitecnici.indire.it

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IEFP)

L’istruzione e formazione professionale, di competenza regionale, punta a rappresentare una soluzione reale al problema dell’occupazione, in quanto permette di acquisire il prima possibile conoscenze, capacità e abilità specifiche in un settore e di specializzarsi in una professione. Questi tipi di percorsi sono realizzati da strutture formative accreditate dalle Regioni, che programmano annualmente i corsi di formazione professionale, ma gli istituti professionali, se previsto dalla programmazione regionale, possono svolgere un ruolo integrativo e complementare per la realizzazione dei percorsi. I corsi affrontano in prevalenza argomenti tecnici legati all’ambito lavorativo e prevedono molte ore di attività ed esercitazioni pratiche. Ti insegnano un mestiere direttamente sul campo, inserendoti nel mondo del lavoro grazie alla formazione pratica delle competenze tecniche e operative necessarie, realizzata soprattutto tramite le numerose ore di stage, tirocini e attività di laboratorio. La formazione offerta, infatti, dato il suo carattere fortemente professionalizzante, prevede, tra l’altro, l’alternanza scuola-lavoro: tutti gli studenti potranno così trascorrere, oltre alle lezioni, dei periodi di tirocinio all’interno delle aziende, misurando direttamente le proprie conoscenze nel mondo del lavoro. I percorsi si articolano in una vasta gamma di indirizzi, tra i quali puoi scegliere per il conseguimento di due tipi di titoli: 

  • Qualifiche triennali. 
  • Diplomi quadriennali. 

Sia le qualifiche triennali che i diplomi professionali sono un titolo valido, al pari di quelli scolastici, per l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione. 

Già al termine dei primi due anni, inoltre, viene rilasciato – su richiesta dello studente – il certificato delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. In pratica hai numerose strade tra cui scegliere. Dopo 3 anni ottieni una prima qualifica. Se prosegui fino al quarto anno, consegui un diploma professionale e puoi accedere, dopo un test di ingresso per verificare le tue competenze alfabetiche e matematiche, ai corsi di istruzione e formazione professionale superiore (Ifts), ottenendo un certificato di specializzazione tecnica superiore valido in tutta Italia. Se poi stai pensando all’università, c’è ancora un quinto anno facoltativo di preparazione all’esame di Stato che porta a un diploma di istruzione professionale. Questi titoli, così come anche le singole competenze acquisite al termine di un segmento di percorso (è il caso delle interruzioni prima della fine dell’anno), costituiscono pertanto credito formativo per il tuo inserimento o passaggio in un’altra struttura formativa anche in ambito scolastico, in quanto potresti accedere ad un corso di istruzione per ottenere un diploma di scuola superiore. Il credito formativo è infatti una sorta di bonus corrispondente al percorso o alla frazione di percorso intrapreso e alle relative competenze che hai acquisito fino a quel momento. La nuova scuola che hai scelto (istituto tecnico e professionale, ma anche liceo) deve tenerli in considerazione e decidere in quale punto del nuovo percorso inserirti. In breve, la scuola presso cui vuoi trasferirti non può non tener conto di quanto hai già fatto nell’istituto di provenienza e non può obbligarti a ricominciare tutto il percorso daccapo. L’istruzione e formazione professionale – come detto – è di competenza regionale: questo significa che ogni regione stabilisce le proprie regole in merito a modalità di iscrizione e accesso ai corsi. Quello che vale per tutti è che i diplomi Iefp sono spendibili e riconoscibili su tutto il territorio nazionale e in Europa, perché riferiti a standard comuni, concordati tra le Regioni e approvati con Accordi Stato Regioni o in Conferenza Unificata. Per tutte le informazioni utili, è utile consultare il sito web dell’Assessorato all’istruzione e alla formazione professionale della Regione.

 

Per una lettura più approfondita sui percorsi di studi si rimanda alla GUIDA elaborata dal MIUR al seguente link:

MIUR – LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

 

Una volta scelto il percorso di studi si consiglia di seguire la presentazione dei vari plessi scolastici, di seguito è possibile trovare le locandine degli Open Day di alcune scuole che sono nelle nostre vicinanze:

 

ISTITUTO SUPERIORE LOMBARDO RADICE – ROMA

 

http://www.islombardoradice.edu.it/

Gli OPEN DAY on line si svolgeranno in diretta streaming nelle seguenti date:

ISTRUZIONI DI PARTECIPAZIONE OPEN DAY

DOMENICA 10 GENNAIO 2021 DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00

SABATO 23 GENNAIO 2021 DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00

CANALE YOUTUBE IS LUCIO LOMBARDO RADICE

“VISITA GUIDATA IN PRESENZA DELLA SCUOLA”

 

Istituto Tecnico “MICHELANGELO BUONARROTI” – Frascati 

BROCHURE INTERATTIVA

 

Centro di Formazione San Girolamo Emiliani (Padri Somaschi) – Ariccia

ELENCO CORSI

LOCANDINA SCUOLA

OPEN DAY

 

FORMALBA formazione professionale – MARINO

ORIENTAMENTO

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [2.70 MB]

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [174.21 KB]

LICEI PRIVATI – VILLA SORA – FRASCATI

FAQ LICEI

INTERVISTE ALLIEVI

 

LICEO SCIENTIFICO GULLACE – ROMA

ORIENTAMENTO

 

LICEO SCIENTIFICO CHARLES DARWIN -ROMA

BROCHURE 

 

LICEO SCIENTIFICO PRIMO LEVI – ROMA

OPEN DAY

 

ISTITUTO TECNICO – LICEO ARTISTICO AMARI  – MERCURI

OPEN DAY

 

LICEO SCIENTIFICO VOLTERRA  – CIAMPINO

OPEN DAY – ORIENTAMENTO

 

LICEO SCIENTIFICO PLINIO – ROMA

ORIENTAMENTO

 

LICEO SCIENTIFICO TOUSCHEK – GROTTAFERRATA

ORIENTAMENTO

 

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE PIAGET-DIAZ ROMA

ORIENTAMENTO

 

LICEO LINGUISTICO E DELLE SCIENZE UMANE JAMES JOYCE – ARICCIA

ORIENTAMENTO

 

LICEO CLASSICO FOSCOLO – ALBANO LAZIALE

BROCHURE 

 

LICEO CLASSICO AUGUSTO – ROMA

PRESENTAZIONE SCUOLA

 

LICEO CLASSICO – LINGUISTICO – CICERONE – FRASCATI

ORIENTAMENTO

 

ISTITUTO SCOLASTICO SAN GIUSEPPE – GROTTAFERRATA

ORIENTAMENTO

 

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO – MAFFEO PANTALEONI

LOCANDINA OPEN DAY

MATERIALE OPEN DAY