Ultima modifica: 24 Dicembre 2020
Istituto Comprensivo Marino Centro > Orientamento > FAQ Quesiti famiglie scuola dell’infanzia

FAQ Quesiti famiglie scuola dell’infanzia

Pagina in continuo divenire con le domande frequenti delle famiglie

Quesiti famiglie scuola dell’infanzia

 

Per porre quesiti, richiedere info o appuntamenti per le nuove iscrizioni è possibile inviare una mail a orientamento@icmarinocentro.edu.it

 

  • Quali sono gli spazi esterni dei tre plessi?
  • Pertini: Piano terra in comune con la primaria, primo piano esclusivo, gli ingressi sono autonomi, spazi esterni divisi tra infanzia e primaria
  • D’Azeglio: Ingresso e cortile condiviso con la scuola primaria seguendo dei turni per evitare compresenza, utilizzo del salone esclusivo per la scuola primaria
  • Vascarelle: giardino ad uso esclusivo della scuola infanzia

 

  • Sono previsti percorsi di psicomotricità?

Si, generalmente in palestra o in uno spazio appositamente dedicato

 

  • Il prossimo anno su Vascarelle sono previste 3 o 4 classi?

A causa dell’emergenza sanitaria, per favorire il corretto distanziamento fisico tra i bambini, sono state predisposte 4 classi attraverso dei lavori svolti dal Comune nella zona dedicata alla palestra con pareti in cartongesso. Qualora la condizione dovesse ritornare alla normalità,  i bambini verranno ridistribuiti tra le 3 classi e la palestra verrà ripristinata al suo normale utilizzo. 

 

  • Se dovesse esserci un esubero di domande, quando sapremo se si è stati accolti o meno?

Se vi dovesse essere un esubero delle domande di iscrizione, viene segnalato tra fine febbraio/inizi marzo 

 

  • Quando è prevista l’esclusione della frequenza? 

Dopo 30 giorni consecutivi di non frequenza e vengono richiamate, in base alle graduatorie, le domande d’iscrizione che sono risultate in esubero

 

  • Per chi risiede al di fuori del comune c’è una diversa modalità di iscrizione?

No, la modalità è la medesima. Ai residenti, avendo precedenza, viene assegnato un diverso punteggio rispetto ai non residenti

 

  • Come avviene l’iscrizione alla scuola dell’Infanzia?

La domanda d’iscrizione alla scuola dell’Infanzia deve essere presentata in formato cartaceo tra il 4 gennaio ed il 25 di gennaio 2021.

 

  • È possibile presentare domanda d’iscrizione via mail/ Pec?

Da gennaio saranno disponibili sul sito tutte le indicazioni, è possibile anticipare la domanda d’iscrizione inviandola tramite mail/Pec e poi, previo appuntamento, completare la procedura di persona presso la segreteria per garantire la firma autografa di entrambi i genitori, consegnando l’attestazione delle vaccinazioni obbligatorie

  • Se si presenta domanda è possibile presentarla anche ad un’altra scuola?

Si è possibile, nel momento in cui però si viene iscritti in una scuola è dovere del genitore darne comunicazione agli altri istituti per rendere disponibile il posto 

 

  • In caso di necessità di pausa forzata della didattica in presenza come si organizza la scuola?

Già dallo scorso anno il nostro istituto utilizza la piattaforma Gsuite for Education. Al momento dell’iscrizione ciascun alunno sarà fornito di una propria mail personale che sarà per tutti nome.cognome@icmarinocentro.edu.it, tale indirizzo istituzionale li accompagnerà fino alla fine della scuola secondaria di primo grado.

Servendosi delle applicazioni Google (Classroom, Meet ecc) si potrà garantire continuità didattica anche a distanza.

 

Quesiti famiglie scuola primaria

 

  • Posso richiedere un appuntamento per visitare il plesso Pertini e D’Azeglio?

Per richiedere appuntamenti, visite ai plessi o informazioni di carattere generale si può inoltrare richiesta di appuntamento alla mail orientamento@icmarinocentro.edu.it

 

  • Anche chi risiede al di fuori del comune può iscriversi?

I residenti nel comune hanno la precedenza, essendo scuola dell’obbligo anche chi non risiede nel comune di Marino può presentare domanda e questa viene accolta se vi sono aule disponibili.

  • È possibile presentare domande di iscrizione in più plessi (anche in diversi comuni) se non dovesse partire il tempo ridotto?

Nel modello d’iscrizione online è possibile inserire una seconda e terza scelta di Istituti qualora la domanda presentata alla prima scuola non dovesse essere accettata.

 

  • Posso inserire delle preferenze (ad esempio la maestra o la sezione) all’interno della domanda d’iscrizione?

In primis nella formazione delle classi si seguono i criteri di formazione scelti dal Consiglio d’Istituto, successivamente se possibile si terrà conto delle desiderata delle famiglie.

 

  • Come faccio a sapere se si formerà una classe prima di tempo ridotto?

Per poter garantire l’attivazione di un tempo scuola ridotto a 27 ore settimanali è necessaria l’iscrizione di almeno n.15 alunni a tale tipo di modello

 

  • Per il tempo ridotto a 27 ore, qualora partisse, che tipo di didattica è prevista, senza zaino o tradizionale? Come è strutturata la ripartizione delle docenti? c’è una maestra prevalente, unica?

Nelle classi a tempo ridotto può essere prevista o una didattica standard o una didattica con metodologia “a scuola senza zaino”, dipende dal numero di domande e dalle preferenze selezionate al momento dell’iscrizione da parte delle famiglie.

Generalmente nelle classi a tempo ridotto vi è una maestra prevalente.

 

 

  • Se la formula a tempo ridotto (27 ore) non si dovesse formare saremo informati?

L’iscrizione si ritiene accolta, ma la famiglia verrà avvisata dell’impossibilità di far partire tale modello orario

 

  • Qual è la peculiarità del modello “Senza zaino”?
  • Innovazione didattica che parte dal presupposto di spazi e materiali
  • Accoglienza: viene introdotta l’attività didattica della giornata e si fa un brainstorming sugli stati d’animo dei bambini
  • Scansione delle procedure 

 

  • Le palestre sono funzionanti?

Alla D’Azeglio vi è una palestra, gli alunni svolgono la disciplina motoria 1 ora a settimana

 

 

  • La didattica nel tempo pieno si svolge nel corso delle 8 ore? oppure nel pomeriggio vengono effettuati i compiti assegnati la mattina?

Nelle classi a tempo pieno, la mattina vengono svolte le discipline principali (matematica e italiano), nel pomeriggio le discipline secondarie (scienze, storia geografia ed arte). Durante la settimana non vengono assegnati compiti.

 

 

  • Per quanto riguarda il plesso Pertini, se io iscrivo mio figlio al tempo ridotto nel metodo tradizionale per il primo anno e viene formata la classe per il secondo anno posso cambiare a tempo pieno?

Il passaggio da una classe a tempo ridotto a una a tempo pieno è vincolato al  numero di alunni per classe.

 

 

  • Il progetto musicale e quello di inglese sono uguali per entrambi i plessi della scuola primaria?

Si, a partire dalle classi terze di entrambi plessi.Tuttavia, la loro attivazione è vincolata dal numero di adesioni e dalla risorse finanziarie d’Istituto disponibili. Generalmente la loro attivazione è assicurata a partire dalla classe quarta. I progetti vengono effettuati in orario extrascolastico.

 

 

 

Quesiti famiglie scuola secondaria

 

  • Posso richiedere un appuntamento per visitare il plesso Carissimi e Ungaretti?

Certo, si può inoltrare richiesta di appuntamento all’indirizzo mail orientamento@icmarinocentro.edu.it

 

  • Come avviene l’iscrizione?

Dal 4 al 25 gennaio l’iscrizione avverrà in modalità online, seguendo il modulo d’iscrizione disponibile sul sito del MIUR.

 

  • In fase di iscrizione, è possibile richiedere la sezione frequentata in passato da un altro figlio? Anche se con un anno di “buco”?

In fase d’iscrizione non è possibile specificare una preferenza, per la formazione delle classi l’IC si avvale dei criteri di valutazione scelti dal Consiglio d’Istituto al fine di avere classi il più omogeneo possibile.

 

  • Per quanto riguarda l’accoglienza e l’inclusione: la certificazione DSA va allegata all’iscrizione o consegnata quando? 

Al momento della compilazione online nella domanda d’iscrizione non vi è possibilità di allegare certificazioni, tuttavia vi è una sezione apposita in cui va dichiarato se il futuro alunno necessita di bisogni educativi speciali.

 

  • Considerato che ovviamente non sarà possibile un open day, è prevista una forma di incontro/accoglienza o presentazione rivolta direttamente agli alunni con bisogni educativi speciali?

Per gli alunni che già frequentano il nostri IC, sono previsti incontri con i docenti della scuola secondaria di primo grado di entrambi i plessi attraverso il progetto di continuità. Tra i docenti della scuola primaria e i docenti della scuola secondaria vi è un continuo dialogo sugli alunni con bisogni educativi speciali e non.

Per gli alunni che alla scuola primaria non hanno frequentato il nostro IC, e per le famiglie frequentanti ma che necessitano di ulteriori delucidazioni, è possibile,previo appuntamento, prenotare un incontro in presenza, Per tale richiesta si rimanda all’indirizzo mail orientamento@icmarinocentro.edu.it

 

  • Per gli studenti che nella scuola primaria hanno seguito “la scuola senza zaino” vi è una sezione più adatta? 

No, tali studenti possono essere inseriti sia in una sezione che segue una metodologia standard che in una sezione che segue la metodologia “classe 3.0”.

 

  • La formazione linguistica prevede insegnanti madrelingua?

I corsi Cambridge hanno docenti formate e certificate non madrelingua, durante il corso dell’anno scolastico, tramite la collaborazione con un’associazione esterna, vengono organizzate giornate con attività specifica svolto da formatori madrelingua.

 

  • Per accedere a questi corsi di certificazione di inglese, ci sono vincoli di età? (es: ad alcuni corsi possono accedere solo i bambini di prima media o similari)

No, tuttavia si preferisce seguire il seguente iter:

–  Cambridge “STARTERS” in prima media,

–  Cambridge “MOVERS” in seconda media.

–  Cambridge “KET” in terza media.

 

  • Cosa si intende per classi 3.0?

Sono classi in cui viene utilizzata la tecnologia durante l’attività didattica attraverso un device personale dell’alunno (tablet o notebook). Dal punto di vista motivazionale lo strumento facilita la costruzione del proprio apprendimento, garantendo una profonda acquisizione dei temi fondanti delle discipline.

I libri scolastici potranno essere utilizzati dagli alunni in formato digitale sia in classe che a casa. Per i compiti e le verifiche si rimanda alle disposizioni del docente della singola disciplina che di volta in volta deciderà qual è lo strumento più idoneo.

 

  • La sezione che segue la metodologia didattica “classe 3.0” è più impegnativa rispetto ad una sezione che segue una metodologia standard?

A livello di quantità di compiti no, tuttavia richiede un impegno maggiore al fine di ottenere competenze anche nel campo digitale.

 

  • L’accesso alla sezione con indirizzo musicale è subordinato ad una prova attitudinale, in cosa consiste la prova?

L’ammissione alla sezione è disciplinata da una prova orientativo – attitudinale  predisposta dalla commissione in base alla normativa vigente. Le prove proposte tendono a verificare la musicalità del candidato cercando di valorizzare le sue naturali attitudini musicali. Per sostenere la prova non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base. Le prove orientativo – attitudinali vengono svolte per tutti gli studenti  con le stesse modalità e consistono nel proporre all’alunno semplici esercizi, utili  a verificare il senso ritmico, la capacità di intonazione e discriminazione sonora, la capacità di coordinazione psico fisica  sullo strumento. Ogni alunno avrà modo di provare ogni singolo strumento guidato dal docente. La ragione di queste prove è quella di  indirizzare i ragazzi verso lo  studio dello strumento musicale più idoneo.  

La data delle prove sarà comunicata alle famiglie dalla segreteria.

Per ulteriore informazioni rivolgersi o scrivere alla F.S. area Musica prof.ssa Anselmi

marialucia.anselmi@icmarinocentro.edu.it

 

  • Quale piattaforma è utilizzata per la didattica digitale integrata?

Sia le classi che seguono una metodologia didattica standard che le classi 3.0 utilizzano come piattaforma Google Workspace (ex-Gsuite).