Ultima modifica: 14 Settembre 2023

Indirizzo Musicale

                                  

Conosciamo l’Indirizzo Musicale

L’Indirizzo Musicale, presente nel nostro istituto dal 1991 presso la Secondaria Carissimi, rappresenta una punta di eccellenza nell’offerta formativa costituendo il fulcro di una mirata progettualità musicale in continuità fra i tre ordini di scuola dall’Infanzia alla Secondaria di 1° grado.

Rappresenta il primo segmento di formazione musicale, propedeutico al proseguimento del percorso scolastico verso i licei musicali. Inoltre dal 2019 l’I.C. Marino Centro è registrato presso il Trinity College di Londra quale sede di esami per il conseguimento delle certificazioni musicali secondo il quadro di riferimento europeo.

L’Indirizzo Musicale offre agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale non solo da un punto di vista teorico, ma anche e soprattutto dal punto di vista pratico attraverso lo studio di uno strumento musicale, il cui apprendimento costituisce un’importante opportunità di crescita, favorisce la consapevolezza di sé e lo sviluppo delle capacità cognitive, espressive e comunicative.

Cantare in coro, suonare in orchestra, “fare musica insieme” rappresentano contesti di apprendimento ottimali per favorire le relazioni interpersonali, educano al rispetto e all’accettazione dell’altro, alla collaborazione e all’integrazione perché gli alunni condividono importanti esperienze culturali, emotive e relazionali.

La Musica d’insieme, oltre alla lezione individuale di strumento, si rivela un’attività pregnante del corso ad indirizzo musicale: in essa infatti si incontrano saperi tecnici strumentali, coordinazione, controllo dell’emotività, rispetto dei ruoli, nonché capacità di ascolto. La sua valenza pedagogica è rilevante poiché non è soltanto un fine ma un mezzo per far sì che l’alunno sentendosi pienamente coinvolto acquisti maggiore motivazione e partecipazione anche verso le altre attività scolastiche.


Organizzazione del corso

Il Corso ad Indirizzo Musicale è strutturato in ore d’insegnamento destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, alle attività di Musica d’insieme, alla Teoria e lettura della musica. La frequenza di queste discipline, che fanno parte del curricolo scolastico, è completamente gratuita.  Il Corso si basa su un modulo di 32 ore settimanali: 30 ore (in orario antimeridiano) + 3 ore pomeridiane dal lunedì al venerdì (a partire dall’a.s. 2023-24). Per ogni alunno sono quindi previsti due rientri a settimana; uno per la lezione di strumento (orario concordato con i genitori) e il secondo per la lezione collettiva di musica d’insieme (con orario assegnato e comune all’intero gruppo classe).

La materia “Strumento Musicale” al pari delle altre discipline, è presente nella scheda di valutazione quadrimestrale dell’alunno. La competenza musicale raggiunta nel triennio viene valutata in sede d’esame di licenza nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare e verificata sia sul versante della pratica esecutiva che su quello teorica.  I traguardi raggiunti faranno parte della certificazione finale delle competenze.


Ammissione al corso

La richiesta dell’indirizzo musicale deve essere inserita contestualmente all’iscrizione alla classe Prima della scuola secondaria di 1° grado seguendo la procedura di compilazione on- line della scheda predisposta. L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale per la quale non è necessaria alcuna pregressa conoscenza musicale. Successivamente alla prova, la cui data viene comunicata alle famiglie dalla scuola, la Commissione redigerà una graduatoria e assegnerà lo strumento di studio sulle base delle attitudini musicali manifestate dall’alunno, dai suoi interessi, considerando altresì l’eterogeneità della classe e l’equa distribuzione di alunni fra le classi strumentali.


La sede dell’indirizzo musicale

La Secondaria di 1° grado Giacomo Carissimi è la sede storica dell’Indirizzo Musicale qui infatti sono collocate le strutture necessarie: aula di musica d’insieme insonorizzata, laboratori attrezzati di percussioni, pianoforte, chitarra e flauto traverso che garantiscono adeguatamente lo svolgimento dell’attività musicale grazie a una dotazione strumentale che nel corso degli anni si è sempre più arricchita.                                         

Dall’anno scolastico 2022 -2023 al fine di consentire a tutti gli alunni della secondaria di 1°grado dell’I.C. Marino Centro di fruire della medesima offerta formativa, si estenderà in fase sperimentale l’Indirizzo Musicale, già esistente presso il plesso Carissimi alla sede Ungaretti. I nuovi richiedenti l’indirizzo musicale e iscritti presso la sede Ungaretti svolgeranno l’attività didattica antimeridiana presso la sede Ungaretti (h.30) e l’attività musicale pomeridiana (h.3) alla Carissimi (a partire dall’a.s. 2023-24), secondo un orario concordato con le famiglie.


 L’Orchestra Giovanile “G. Carissimi”

L’Orchestra intitolata al grande compositore G. Carissimi (Marino 1605 – Roma 1674) nasce nel contesto della scuola secondaria di I grado “Giacomo Carissimi” ad indirizzo musicale. Con un’attività oramai ben consolidata, l’orchestra ha potenziato nel tempo sempre di più il proprio organico divenendo per i giovani del territorio, desiderosi di fare musica insieme, punto di riferimento e di condivisione. Costituita da circa 40 ragazzi l’orchestra Carissimi si distingue per l’alta qualità espressa nella partecipazione a Concerti, Rassegne e Concorsi nazionali dove ha ottenuto sempre Premi e riconoscimenti.

Il nostro curriculum

Clicca qui per vedere le nostre produzioni musicali


Gli strumenti e i docenti dell’Indirizzo Musicale

GLI STRUMENTI  GLI INSEGNANTI MAIL      

PIANOFORTE



Prof.ssa Maria Lucia Anselmi 

 (Dipartimento musicale)

marialucia.anselmi@icmarinocentro.edu.it      
CHITARRA  

Prof. Marco Cerroni

(Funzione Strumentale Indirizzo Musicale) 

marco.cerroni@icmarinocentro.edu.it      
 FLAUTO Prof. Marco Orfei marco.orfei@icmarinocentro.edu.it      
     
 STRUMENTI A PERCUSSIONE

Prof.ssa Silvia Innocenzi

(Funzione Strumentale Progetti Musicali) 

 

silvia.innocenzi@icmarinocentro.edu.it      
           

                                                           


Contatti

Per informazioni sull’Indirizzo Musicale: Prof. Marco Cerroni marco.cerroni@icmarinocentro.edu.it

Per chiarimenti riguardo il Progetto Musicale nell’IC Marino Centro e la certificazione Trinity College: prof.ssa Silvia Innocenzi silvia.innocenzi@icmarinocentro.edu.it


 

“ …. la musica contiene in sé una forza in grado di travalicare i suoi stessi confini. Non c’è solo un valore estetico nel fare musica: dalla sua bellezza intrinseca, in grado di comunicare universalmente scaturisce un intenso valore etico. La musica è necessaria al vivere civile dell’uomo, è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla, e in alcuni casi può addirittura salvarla,”

                                                                                                              Claudio Abbado