Ultima modifica: 5 Novembre 2023

Progetto Linguistico

AVERY HILL 2024Il nostro progetto linguistico offre agli studenti una variegata opportunità di scelta a seconda della fascia d’età. Eccone alcuni. 

Spelling Bee Contest

Cos’è lo Spelling Bee Contest?

Una spelling bee è una competizione in cui i concorrenti sono invitati a compitare parole. I ragazzi si divertono sfidandosi a fare lo spelling di alcune parole pronunciate dallo spelling Master.

 A chi è rivolto lo spelling bee contest?

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado. 

Come si svolge la gara? 

 La prima selezione avverrà con una gara di spelling scritta su alcune parole di una lista preventivamente fornita ai ragazzi (lo Spelling Master dirà la parola intera e i concorrenti dovranno scriverla), si svolgerà in tre mattinate diverse: una per le classi quarte, una per le classi quinte, una per prima e seconda media.  

 I primi 20 classificati della primaria (10 di quarta e 10 di quinta) e i primi 20 della secondaria (10 di prima e 10 di seconda) parteciperanno alla gara finale orale.    

Successivamente si accederà alla gara orale che è prevista in vari giorni da concordare.  

Ogni concorrente verrà eliminato al secondo errore fatto. I primi quindici concorrenti vincitori di ogni livello si sfideranno nella finalissima. Lo Spelling Master dirà la parola di cui fare lo spelling, il concorrente dovrà ripetere la parola, fare lo spelling e ripetere ancora una volta la parola stessa. 

E’ una gara coinvolgente per i ragazzi e li aiuta e li stimola ad imparare a scrivere in una lingua diversa dalla propria.


Le certificazioni internazionali

 

 

Cos’è una certificazione Cambridge?

Le qualifiche Cambridge Assessment English certificano le competenze linguistiche generali, danno diritto al credito formativo scolastico e non hanno scadenza.  Sono titoli riconosciuti internazionalmente che attestano il livello di inglese del candidato e misurano le sue abilità linguistiche di listening, reading, writing e speaking in riferimento al quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Quali sono i livelli delle certificazioni del nostro istituto?

Si formeranno 3 corsi che si terranno generalmente il giovedì dalle 14,30 alle 16, 30 presso la sede “Ungaretti” per un totale di 15 incontri di 2 ore ciascuno.

A chi è consigliato il corso?

 A tutti i ragazzi dell’Istituto che hanno voglia di divertirsi con l’inglese. Il corso avvicina lo studente all’inglese parlato e scritto in modo divertente e stimolante.

Come si svolge l’esame?

L’esame, che non è obbligatorio, viene sempre superato e tutti i ragazzi ricevono un riconoscimento; ogni studente riceve fino ad un massimo di 5 “scudi” per ogni prova d’esame. Si dovrà sostenere una prova di listening, reading, writing e una di speaking.


Corso per certificazioni Trinity

Cos’è una certificazione?

Una certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina secondo livelli stabiliti da autorità nazionali o internazionali e condivisi ad esempio tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) o il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

A cosa serve una certificazione?

In ambito didattico la certificazione stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.

Come si svolge il corso?

Il corso, tenuto da insegnanti certificati, prepara lo studente a raggiungere un buon livello di inglese attraverso giochi e attività divertenti. Dura 10 ore suddivise in incontri da un’ora l’uno.

A chi è rivolto il corso?

A tutti i bimbi delle classi IV e V della scuola primaria che hanno desiderio di potenziare il loro livello di inglese.


Progetto IMUN

Cos’è Imun?

L’Italian Model United Nations è una vera simulazione ONU; ogni ragazzo rappresenterà un paese membro dell’Onu e sarà tenuto a rispettarne fedelmente valori e costumi utilizzando le regole di procedure delle nazioni unite.

È una reale simulazione dei processi diplomatici delle assemblee dell’ONU che coinvolge piccoli ambasciatori e esorta i ragazzi a dibattere su argomenti vari di politica estera.

Quanto dura questo progetto?

I ragazzi frequenteranno due lezioni di tre ore ciascuna tenute a scuola da insegnanti specializzati, dopodiché i ragazzi sono pronti per addentrarsi nella vita politica internazionale fingendosi ambasciatori pronti a risolvere qualsiasi problema riguardante il paese a loro affidato durante tre giorni presso una delle sedi ONU di Roma in cui le varie Committee si riuniscono per discutere dei temi urgenti della politica mondiale.

Un gioco di ruolo a cui i ragazzi si dedicano con interesse e partecipazione.

A chi è rivolto l’IMUN?

A tutti i ragazzi della scuola secondaria che si sentiranno pronti a far valere le proprie idee.

NEWS: Premiati i ragazzi dell’IC MARINO CENTRO

 

Contatti e informazioni

Prof.ssa Gloria Tramontozzi, gloria.tramontozzi@icmarinocentro.edu.it


Vacanza Studio

STIRLING 2024

 

Vacanza studio in Inghilterra o Spagna

Viaggiare è senza dubbi un’esperienza unica, in grado di cambiarti la vita. E se è vero che ti aiuta a conoscere gente di culture diverse, questo diventa anche un canale preferenziale di crescita personale che ti proietta verso nuovi orizzonti.

Quando si sceglie di viaggiare con la scuola, si sceglie di partire con i propri compagni verso un’avventura con il fine di migliorare o approfondire la conoscenza della lingua straniera, sfruttando il vantaggio di trovarsi immersi in un contesto in cui la lingua studiata diventa reale.

Il viaggio è sempre scoperto: scoperta di posti nuovi, scoperta di cosa questi posti nuovi creano e lasciano nella tua mente e nel tuo cuore. Viaggiare è scoprire sé stessi e gli altri.

La vita è un Viaggio e chi viaggia, vive due volte”, diceva Omar Khayyam o, secondo Marcel Proust, “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.

A chi è rivolta la vacanza studio?

È rivolta a tutti gli studenti dell’istituto che hanno il desiderio di raggiungere una miglior competenza linguistico-culturale e sviluppare capacità relazionali stringendo nuove amicizie con coetanei di altri paesi.

I college inglesi proposti sono accuratamente selezionati dal British Council e quelli spagnoli dall’Instituto Cervantes. Di fatti, a fine percorso rilasciano un certificate/certificado che attesta non solo il livello di lingua, ma dà diritto all’acquisizione dei crediti formativi utili e spendibili nel percorso di studi della secondaria di secondo grado.

Quanto dura la vacanza studio?

La vacanza prevede un soggiorno della durata di due settimane per l’Inghilterra e di una settimana per la Spagna.

Nell’arco delle due settimane i ragazzi alloggeranno all’interno di residenze dotate di camere singole, doppie o quadruple con bagno privato. Il trattamento previsto è di pensione completa con colazione, pranzo e cena presso la struttura ospitante.

Quali sono le attività previste all’interno dei College?

La routine prevede 4 ore di lezione mattutine della durata di 45 minuti circa ciascuna. Ogni classe è formata da un massimo di 15 studenti di nazionalità diverse e organizzata sulla base di un placement test ed è prevista la fornitura di materiale per l’apprendimento.

Durante il pomeriggio il programma prevede la possibilità di svolgere attività sportive all’interno del campus e gite culturali di una o mezza giornata previamente organizzata nella capitale e dintorni. 

Di sera, dopo cena, sono previste attività in lingua coadiuvate da animatori e personale educativo specializzato, come talent show, karaoke e discoteca.

Meta 2024 

Stirling 2024

Contatti e informazioni Vacanze Studio

Prof.ssa Marianna Pinto, marianna.pinto@icmarinocentro.edu.it

 

 


 

Allegati